Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione

AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna Informazioni AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna

Cerca per nome struttura, luogo o tipologia



Locande
AMERIGO 1934
Castelli

AMERIGO 1934
  • AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna
AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna
AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna
        
AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna Categoria: Locande
AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna Distanze:
Da autostrada 27 km dall'uscita della tangenziale di Casalecchio
Da aeroporto 30 km dall'aeroporto di Bologna
Da stazione ferroviaria 32 km dalla Stazione centrale di Bologna
Da centro città 33 km
AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna N. camere doppie: 5
AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna WIFI WIFI gratuito
AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna Ristorante Cucina semplice e innovativa dove è possibile cogliere quel sottile equilibrio tra rusticità ed eleganza che è l’anima stessa della campagna.
        
CENNI STORICI

Amerigo e Agnese, i nonni dell'attuale Patròn, aprirono la Trattoria nel 1934. Oggi come allora il  locale è  un punto di riferimento nella valle, un rinomato ristorante rustico con specialità dell'Emilia-Romagna, ormai alla  terza generazione di osti. Nel 2003, ampliandosi a Locanda, ha riproposto in chiave moderna, l’idea d’accoglienza completa che i nonni ebbero più di settant’anni fa.  

 

In un'antica abitazione nel centro di Savigno, sono state rinnovate cinque camere, avvalendosi del talento di Paolo Fiorentini, designer ed arredatore, che ha spaziato tra moderno ed antico design.  Le camere, tutte differenti fra loro, ospitano opere ed oggetti di vari artisti e designer italiani del '900, come Gae Aulenti, Fontana, Venini, Barovier & Toso, Castiglioni, Roviello, Galli, Magistretti.

 
AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna
LA DESCRIZIONE
Gli Edifici La Locanda Amerigo è una struttura storica, il cui primo nucleo risale al 1934, che si compone di un Ristorante - Trattoria, specializzato in piatti a base di tartufi e funghi porcini, di una Locanda con cinque camere in tutto e di una Dispensa, che vende prodotti tipici della campagna emiliano-romagnola e dove si è riversata dal 1996 l’esperienza di oltre settant’anni della cucina della Trattoria. In una delle recensioni scritte da un gentile ospite, si legge
L'OSPITALITÀ
Le Camere La Locanda Amerigo si presenta come un albergo in stile con arredi Art Decò, finiture in legno antico e muri in pietra. I proprietari amano definirla, non un albergo, ma la loro casa a disposizione degli ospiti, a cui offrono un ambiente caldo e confortevole, curato nei dettagli, con accostamenti talvolta arditi e fuori dalle regole: -
LA TRATTORIA
La Proposta Gastronomica "Stagionalità significa assecondare i tempi della natura con piatti che rimangono in carta solo pochi giorni all’anno ed altri che vi restano anche alcuni mesi. L’importante è cogliere la materia nel momento migliore del suo ciclo; solo in questo modo si porta in tavola i sapori autentici. " Questo è il senso della cucina proposta nella Trattoria: da un lato, alcuni piatti legati ai periodi dell'anno, dall'altro un menù tradizionale, come quello al Tartufo Bianco, sempre materie prime, piatti, preparazioni locali, rigorosamente stagionali. Il punto di forza sono i piatti con funghi e tartufi, in cui non vengono usati mai olio, burro e salse, prodotti con aromi chimici, funghi congelati o in salamoia. Sensibili tuttavia ai segnali nuovi, alle tendenze in campo enogastronomico, i proprietari si mettono volentieri in discussione, rinnovandosi periodicamente, pur rimanendo fedeli alla strada e alla storia che hanno scelto.
LA CANTINA
I Vini Ricca di una selezione di etichette che rappresentano il territorio regionale, come i vini dei Colli Bolognesi e Emilia Romagna, tutti disponibili anche a bicchiere, con l'obbiettivo di rappresentare un territorio e un’idea non banale del vino, fuori dagli stereotipi e dalle mode passeggere. La Carta di fine pasto conta attualmente una cinquantina di etichette, tutte disponibili anche a calice. I vini riposano, tutto l'anno, a 15°C di temperatura e 70% di umidità.
LA DISPENSA
I Prodotti La Dispensa offre ottimi liquori artigianali, sughi, creme di formaggi in vasi e conserve con belle etichette retrò a marchio Amerigo 1934, che si ispirano all’antica tradizione conserviera tipica delle famiglie contadine della valle. Vengono preparati nel loro laboratorio di Monteveglio, senza l’ausilio di aromi di sintesi o additivi chimici, quindi chiudendo in vaso sapori autentici, secondo la filosofia del rispetto per la stagionalità e le materie prime locali, ispirandosi alle ricette che si preparano in Trattoria. Possono essere messi in degustazione durante eventi eno-gastronomici o ricevimenti e sono un gadget gustoso ed originale da offrire in occasione di eventi che si svolgono per le aziende ed i gruppi presso la Locanda.
EVENTI E TEMPO LIBERO
Percorsi, Corsi e Visite Guidate La struttura mette gratuitamente a disposizione le biciclette per esplorare le colline circostanti Savigno, località a poca distanza da Bologna e Modena, città interessanti da visitare dal punto di vista storico ed artistico.. Vi sono inoltre percorsi nella natura a piedi ed in bicicletta su sentieri segnati. Vengono organizzate visite a produttori vinicoli sui Colli Bolognesi e nell’area del Lambrusco, alla zona di produzione del Parmigiano-Reggiano, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dei salumi locali seguendo i gesti di un norcino. Per piccoli gruppi organizzano brevi corsi monotematici su pani, tigelle, pasta sfoglia, tartufi, funghi, selvaggina, animali da cortile e pesce d'acqua dolce, ricerche di funghi e di tartufi, accompagnati dai esperti raccoglitori.

AMERIGO 1934 Savigno Bologna Emilia Romagna


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
 





Siti Internet by InYourLife
CASTELLI E DIMORE STORICHE®
Via Giovan Battista Niccolini, 9
50121 Firenze - Toscana - Italia
Tel. 055.240435 - Cell. 335.5203624
info@castelliedimorestoriche.it

Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati