Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione

BORGO MEDIEVALE Informazioni BORGO MEDIEVALE

Cerca per nome struttura, luogo o tipologia



Borghi
BORGO MEDIEVALE
Castelli

BORGO MEDIEVALE
  • BORGO MEDIEVALE
  • BORGO MEDIEVALE
  • BORGO MEDIEVALE
BORGO MEDIEVALE    BORGO MEDIEVALE
BORGO MEDIEVALE    BORGO MEDIEVALE    BORGO MEDIEVALE
        
BORGO MEDIEVALE    Categoria: Borghi
BORGO MEDIEVALE    Accesso bus G.T. 50 posti si
BORGO MEDIEVALE    Attrezzature sportive

Maneggio, mountain bike, palestra, piscina esterna

BORGO MEDIEVALE    Camere in Villa: 14 camere
Le Camere nei Casali: 10 camere
Le camere negli appartamenti: 7 camere
BORGO MEDIEVALE    WIFI Wfi gratuito
BORGO MEDIEVALE    Ristorante Il ristorante è attivo per tutto l’arco della giornata, a cominciare dal mattino, quando viene servita una tipica colazione toscana. A pranzo viene offerto un leggero buffet, mentre a cena viene servito un menù degustazione.
        
CENNI STORICI

Le prime notizie che abbiamo del Borgo risalgono al suo nome che  deriverebbe da Pisinius, evoluzione latina del toponimo etrusco Pisenanu, oppure dal legionario Plinius (da cui Plinianus), destinatario della proprietà nell’80 a.C. , in seguito alla spartizione del territorio volterrano operata da Silla. Nel Medioevo era tra i più importanti del territorio del comune di Monte Voltraio: da un atto del 1139,  risulta che nel XII secolo apparteneva al Conte Ranieri di Uguccione dei Pannocchieschi e che fu poi venduto a Odalmario Adimari vescovo di Volterra. Durante la guerra del 1218 tra il Comune di Volterra ed il vescovo Pagano dei Pannocchieschi,  fu espugnato dai volterrani che lo devastarono. Alla fine del Duecento venne trasformato in una villa fortificata, un antico castello rurale di grande rilievo anche religioso, in quanto sede della Pieve.


Intorno alla metà del 1300 la popolazione fu decimata dalla peste. Risale al 1427 la trasformazione in  villa, circondata da numerosi poderi. I marchesi Incontri di Volterra  fecero realizzare nel 1800 il giardino sul lato di ponente, al posto degli ambienti di fattoria, che vennero trasferiti fuori dalla cinta muraria, insieme ai poderi dei coloni.Vi abitarono fino a circa 700 persone, ma le grandi guerre portarono allo svuotamento del complesso, che venne spartito tra gli eredi dei marchesi. Dal 2002, la proprietà, acquistata da un filantropo inglese, è stata riunita e sottoposta ad un restauro completo.

BORGO MEDIEVALE
GLI EDIFICI
La Descrizione Il Borgo si compone di una Villa ottocentesca accorpata ai resti del Castello medievale, arricchito da torre e merli, porta, mura castellane e Pieve del XII sec., da rustici adibiti ad abitazioni. All'interno della Villa 14 camere, due sale ristorante, una sala per ricevimenti e meeting, salotti, una biblioteca ed una sala biliardo. La piscina esterna a sfioro ha vista panoramica. L'ascensore collega i tre piani dell'edificio e diverse stanze sono accessibili ai diversamente abili. Più decentrati ma walking distance abbiamo tre casali con 10 camere e quattro appartamenti con 7 camere. Il Borgo ha 31 camere, ma sono in previsione per il prossimo anno altre unità, che nasceranno dal recupero della antica Canonica, già in fase di ristrutturazione. Il Wi-Fi è gratuito ed è disponibile ovunque.
LA VILLA
La Descrizione La Villa del Borgo è stata ristrutturata utilizzando tecniche e materiali biocompatibili su progetti degli Architetti Bolko Von Schweinichen e Simone Bartolini. Molte stanze sono decorate con antichi affreschi ed una collezione di litografie di paesaggi italiani realizzati da pittori inglesi, adorna le pareti dell'edificio. Tra gli anni Cinquanta e Settanta vi ha soggiornato spesso anche Euan Uglow, pittore figurativo molto noto in Gran Bretagna.
LE CAMERE
La Descrizione Le 14 camere e suite della Villa conservano per la maggior parte gli antichi affreschi originali ed i bagni sono in marmo e travertino. Si dividono in 5 categorie: CAMERE DI CHARME, CAMERE CON VISTA su tutto il circondario, fino al mare, SUITES DI CHARME, SUITES DI FIRMA e SUITES CON VISTA, di cui una dispone di salotto con pianoforte a coda, con una vista su tutto il territorio circostante, fino al mare.
I CASALI
La Descrizione La Fonte (massima capienza 23 persone) Circondata da orti e piante aromatiche, terrazza panoramica coperta vista lago, dependance esterna e forno a legna esterno, offre una spaziosa sala da pranzo con grande cucina attrezzata. La Fonte Farmhouse dispone di spazi attrezzati per ospitare le varie attività, dalla convegnistica ai corsi di yoga, pittura, counseling, musica, scultura, e per laboratori di cucina. Dispone di 7 camere matrimoniali o twin, ognuna con il proprio bagno en suite, oltre a 9 posti letto che hanno a disposizione 2 bagni al piano terra di servizio con doccia e 3 bagni con doccia al primo piano da condividere. Casa del Lago (4 persone) offre 2 camere da letto al primo piano, bagno con doccia in comune accessibile direttamente dalle camere. Caille (3 persone) offre 1 camera con letto queen size e bagno en-suite e una camera con sofa bed e bagno a 5 passi dalla camera.
GLI APPARTAMENTI
La Descrizione Il Pozzo (4 persone): offre due camere da letto di cui una doppia e bagno in camera ed una con letto Queen size e bagno privato con doccia. Il Fienile (4 persone): Ë costituito da due camere da letto di cui una doppia e un piccolo bagno con vasca/doccia accanto alla camera. La seconda camera da letto Ë collocata nel mezzanino del primo piano e si affaccia sul sottostante salotto. Offre un Tatami Queen size ed un bagno in camera con doccia separata. Borgo Piccolo (4 persone): offre due camere, una con letto matrimoniale e l’altra con due letti singoli (unibili all’occorrenza), e due bagni en-suite, uno con vasca, l’altro con doccia. Legnaia (1, massimo 2 persone): offre un letto alla francese con bagno en-suite.
IL RISTORANTE
La Descrizione Il ristorante segue l’ospite durante tutta la giornata. Al mattino viene servita una tipica colazione toscana con alimenti biologici della tenuta: confetture, miele, pane e dolci, tutti fatti in casa. Il pranzo si compone di un leggero buffet servito nelle sale interne o nel belvedere panoramico, dove in serata è possibile degustare aperitivi in totale relax. A cena un menù degustazione, che offre proposte fresche e biologiche, rigorosamente a km zero. Si possono organizzare degustazioni di vino ed olio del territorio.
L'AZIENDA AGRICOLA E BIODINAMICA
La Filosofia Da circa dieci anni, il Borgo sperimenta una particolare forma di convivenza comunitaria, basata sulla sostenibilità ecologica e, nel lungo periodo, sull'autosufficienza alimentare ed energetica. Ognuno ha deciso spontaneamente di convivere, creando un ecovillaggio, i cui componenti hanno un obiettivo condiviso, focalizzato sui temi ambientali. Per raggiungere l'autosufficienza alimentareª raccontano ´abbiamo duecento ettari di terra, in cui coltiviamo favino, farro, grano saraceno, fieno per i cavalli e un orto, seguendo i principi della biodinamica. Inseriremo delle mucche e costruiremo un maneggio. Per l'autosufficienza energetica, invece, abbiamo dei grossi pannelli solari e cento ettari di bosco da cui ricavare la legna che garantisce la copertura energetica dell'intero borgo. Stiamo inoltre costruendo un impianto fotovoltaico e ci avvaliamo della fitodepurazione per il riciclo delle acque piovane. La ricostruzione degli edifici, infine, è stata realizzata seguendo i canoni della bioedilizia.
MEETING
Le Sale Il Borgo dispone di una sala da ballo di 55,10 mq. (9,50 m. x 5,80 m.) e di una sala presso il Casale la Fonte di 86,25 mq., (12,50 m. x 6,90 m). La Sala da Ballo è un ambiente molto elegante, che si presta sia all’organizzazione di cene di gala per circa 50 persone, che a meeting di livello, con un allestimento a platea o a ferro di cavallo. L’allestimento a platea può accomodare circa 40 persone, mentre il ferro di cavallo contiene circa 25 persone. La Sala della Fonte è un ambiente con parquet e alti soffitti, molto luminosa, oscurabile all'occorrenza. Ospita circa 60 persone a platea e 35 a banchi scuola. Può essere utilizzata per attività corporee legate alla formazione aziendale, a latere di convegni in sede. In particolare corsi e formazione sotto la guida di un esperto in coaching e counseling, con attività legate alla meditazione e allo yoga, all'orto-giardino terapia. Il Borgo è infatti meta di yoga retreats.
MATRIMONI E RICEVIMENTI
La Descrizione Il Borgo è adatto allo svolgimento di ricevimenti riservati ad ospiti selezionati, che possono soggiornare in esclusiva in tutto il borgo o in uno degli edifici che lo compongono. La cerimonia simbolica può svolgersi all'aperto, sotto gli alberi del raffinato giardino e l'accoglienza a tavola al ristorante o nella fascinosa sala da ballo al piano nobile. Nei mesi estivi il giardino offre ampi spazi per il ricevimento e le foto creative e panoramiche.
LE ATTIVITÀ
La Descrizione Qui vengono organizzati i corsi di pittura ispirati alla natura, CORSI DI CUCINA sulla FOCACCIA, IL PANE, LA PIZZA ed i segreti della pasta madre: la sua lievitazione e tempi di cottura. Lezioni sui prodotti DELL'ORTO BIODINAMICO .Vengono organizzate PASSEGGIATE A CAVALLO con istruttori esperti, corsi e laboratori per far conoscere meglio le varie fasi di lavorazione ed i procedimenti di trasformazione delle produzioni, fra cui confezionare candele con la cera d'api, fare cesti in vimini, oppure plasmare oggetti in ceramica. È possibile noleggiare MOUNTAIN BIKE e praticare TREKKING. Sotto la Villa la grande PISCINA panoramica a sfioro, al suo interno la BIBLIOTECA e la SALA DELLA MUSICA.

BORGO MEDIEVALE


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
 





Siti Internet by InYourLife
CASTELLI E DIMORE STORICHE®
Via Giovan Battista Niccolini, 9
50121 Firenze - Toscana - Italia
Tel. 055.240435 - Cell. 335.5203624
info@castelliedimorestoriche.it

Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati