Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione
Nome struttura comune provincia regione

CASTELLO MEDIEVALE Informazioni CASTELLO MEDIEVALE

Cerca per nome struttura, luogo o tipologia



Castelli
CASTELLO MEDIEVALE
Castelli

CASTELLO MEDIEVALE
  • CASTELLO MEDIEVALE
  • CASTELLO MEDIEVALE
  • CASTELLO MEDIEVALE
CASTELLO MEDIEVALE   CASTELLO MEDIEVALE
CASTELLO MEDIEVALE   CASTELLO MEDIEVALE   CASTELLO MEDIEVALE
        
CASTELLO MEDIEVALE   Categoria: Castelli
CASTELLO MEDIEVALE   Stelle: CASTELLO MEDIEVALE
CASTELLO MEDIEVALE   Accesso bus G.T. 50 posti si
CASTELLO MEDIEVALE   Attrezzature sportive

Yoga, pilates, palestra Tecnogym, Road & Mountain biking, equitazione.

CASTELLO MEDIEVALE   Spazi wellness mq
e attrezzature

SPA: centro benessere di 500 metri quadrati.

CASTELLO MEDIEVALE   suite: 39
CASTELLO MEDIEVALE   WIFI Sì gratuito
CASTELLO MEDIEVALE   Aria condizionata
CASTELLO MEDIEVALE   Ristorante Due Ristoranti
        
CENNI STORICI

Le prime origini del luogo in cui sorge il Castello risalgono al tempo degli Etruschi. Durante il restauro sono stati scoperti oggetti d’arte ed importanti reperti. Ma già dal Neolitico l’acqua favoriva il proliferare di fauna e quindi insediamenti di cacciatori, come testimoniano i ritrovamenti di asce ed alabarde. Il destino di questo territorio durante l’Ellenismo ed il periodo romano è stato condizionato dalle sorti di Volterra, quindi dal suo splendore prima e dalla sua caduta dopo, sotto le rappresaglie di Silla. Del periodo romano sono state ritrovate in zona una piccola tomba a camera ed una grande cisterna romana. All’interno del Castello sono tuttora conservati due crateri attici, databili dal V al I sec. a. C..


Il Castello nacque nell’anno 1000 come nucleo difensivo dei vescovi di Volterra in una zona ambita da Volterrani, Senesi e Fiorentini. Nel 1260 la Battaglia di Montaperti ne determinò il passaggio a Siena. Dopo un periodo di abbandono, venne ricostruito dal cavaliere Girolamo Bargagli dei nobili Bargagli di Siena, nel 1811. Una tenuta agricola di 2200 ettari e 31 fattorie che col tempo si arricchì di un frantoio, una cantina, un granaio, un mulino ed una falegnameria. Nel ‘900 fu acquistato dalla famiglia Visconti, che vi ospitò il jet set internazionale. Vennero creati un pascolo con circa 800 capi bovini, una riserva di caccia, un ristorante, impiegando nella gestione agricola ben 70 lavoratori. 

CASTELLO MEDIEVALE
LA STRUTTURA
La Descrizione Sono occorsi 5 anni di lavori e di restauri, affinché il Castello di Casole aprisse nel 2012 come residence di lusso e boutique hotel con 39 suite, una penthouse, una Spa pluri premiata a livello mondiale, centro benessere, palestra Tecnogym e piscina, due ristoranti e lo storico bar Visconti. In posizione strategica, a 20 minuti a ovest di Siena, a 45 minuti a sud ovest di Firenze e a circa 2 ore e mezzo a nord ovest di Roma, domina in posizione elevata sulla montagnosa senese.
LA RISTORAZIONE
La Descrizione Affidata a Daniele Sera, giovane chef con esperienze internazionali, è uno dei fiori all’occhiello del Resort. Ricerca delle materie prime e cura della presentazione partono dalla prima colazione: veri croissant, piccoli arancini, bruschette, continuano con l’aperitivo al Bar Bistrot Visconti, le cene gourmet al Ristorante Tosca, nell’ambiente rustico di Pazzia e nell’esclusività dei galà. Witaly.it, con Lorenza Vitali, scrive: “Venendo alla cucina ha un forte accento francese, ma di quelli che piacciono anche a noi. Da provare i croissant al mattino e i vari tipi di pane che la cucina sforna come se fosse una boulangerie parigina, e anche i piatti denotano comunque classe ed eleganza. Il migliore per noi? I tortelli allo zafferano.”
I RISTORANTI
Il Ristorante Tosca Contiene 70 persone nei tavoli all’interno e fino a 80 persone nella panoramica terrazza all'aperto. Per le cerimonie private è disponibile una tecnostruttura che copre un suggestivo giardino interno. Vengono serviti pasta fatta in casa, carni locali, verdure di stagione, aromi dall’orto di casa, olio EVO etichetta Castello di Casole. Le proposte a base di cinghiale, capriolo, lepre e coniglio e selvaggina utilizzano gli animali della tenuta di caccia, ma non mancano i piatti a base di pesce.
Il Ristorante Pazzia Contiene 30 persone ai tavoli antichi, ove si alternano sedie e panche, in un ambiente informale scaldato dal forno a legna per le pizze, preparate su uno splendido banco in marmo di Carrara, dai mattoni a vista e lampadari d'epoca. Il gelato è rigorosamente fatto in casa.
LE CAMERE
LE CAMERE Tradizione toscana che si armonizza con la campagna circostante e stile italiano che crea atmosfera qui incontrano la luxury accomodation all’americana “dove l’ampiezza degli spazi vuol dire in concreto vivere il lusso. L’antica struttura ha messo a disposizione ampi volumi, che si sviluppano in altezza nelle capriate con travi di castagno a vista, nei letti a baldacchino che ricordano lo stile impero, nei grandi bagni dotati di ogni comfort, di luce naturale e impreziositi da marmo di Carrara. Le suite misurano circa 40 metri quadrati: hanno uno stile raffinato e sofisticato, con pezzi di antiquariato locale.
LA DESCRIZIONE
Le Suite Tutte con vista panoramica sulla campagna toscana o sugli spazi interni della tenuta, si dividono in varie tipologie: Suite Classica misura dai 45 ai 50 m.q.; la Suite Magnifica con pezzi unici di produzione locale e grandi bagni in marmo di Carrara, misura dai 50 ai 65 m.q.. La One Bedroom Classica Suite va dai 45 ai 50 m.q.. La Suite Magnifica One Bedroom ha uno stile sofisticato e va dai 70 ai 90 m.q.. Anticamente riservata alla conservazione dei limoni della tenuta durante l’inverno, la Suite Limonaia comprende 5 suite a due piani e misura dai 70 ai 93 m.q.. Le 9 Suite Oliveto, ispirate agli uliveti della tenuta, sono appartamenti privati in stile moderno con terrazze private. Ognuna misura circa 110 m.q. più i 40 m.q. degli spazi esterni.
L'Attico Bargagli Merita una particolare menzione perché si trova agli ultimi due piani della Villa principale. E’ dunque un attico con tre camere su due piani e di una spaziosa terrazza privata con una vista strepitosa sul territorio circostante. Le rifiniture intonacate a mano, i tessuti Rubelli per la tappezzeria, l’illuminazione Fontana Arte, gli infissi Boffi ed elementi Dornbracht rendono unica questa Penthouse, che misura 311 m.q. in totale.
LA SPA
La Descrizione La Spa si sviluppa negli ambienti più antichi del Castello, un tempo adibiti a cantine, di cui conservano soffitti a volta e pareti in pietra. La terrazza con giardino all'aperto arricchisce gli spazi di ambienti adatti a discipline più contemplative e di concentrazione, come lo yoga e il Pilates e di una zona solarium. Il centro benessere di 500 metri quadrati offre cabine per trattamenti in cui si utilizzano ingredienti naturali, come olio d'oliva, semi d'uva, rosmarino. A disposizione gratuita degli ospiti della struttura percorsi con giochi d'acqua, bagni turchi, piscine ispirate alle terme romane e una grande palestra Technogym.
EVENTI E MEETING
Convegni e Cene di gala Quattro sale interne ed un anfiteatro in esterno sono sale meeting e spazi per ricevimenti privati, anche in esclusiva. La Cappella San Tommaso, antica chiesetta del Castello, ora sconsacrata, ha una capienza di circa 60 persone a platea e 21 a ferro di cavallo. La Winery, 48 persone a platea e 24 a ferro di cavallo, è molto adatta per corsi e per cooking team building, in quanto dispone di una cucina adiacente. La Sala del camino contiene 30 persone a platea e 15 a ferro di cavallo. La Casa del Prete contiene 20 persone a platea e 16 a tavolo unico. L’anfiteatro esterno per 80 persone, adiacente alla piscina, tra filari di lavanda e tralicci di uva, è ideale per un concerto per un evento.
I MATRIMONI
La Descrizione Il settore wedding di Castelli e dimore storiche può organizzare a Castello di Casole matrimoni di particolare suggestività, in cui l’antico ed il moderno si fondono in una atmosfera raffinata: la Cappella per la cerimonia simbolica, gli esterni le foto con un panorama mozzafiato, la prestigiosa Suite per gli sposi, i saloni per il ricevimento e la piscina per gli aperitivi. All’interno 70 posti in sala unica, o nella Chiesa di San Tommaso o nel Ristorante Tosca. All’esterno per circa 200 persone si può attrezzare la terrazza con una tensostruttura. L’utilizzo degli spazi deve essere accompagnato da un pernottamento per un minimo di 15 camere.
LE ATTIVITA'
La Descrizione I clienti individuali, le famiglie ed i gruppi aziendali che soggiornano al Castello di Casole hanno a disposizione diverse attività da svolgere in loco. In particolare: corsi di ceramica e di pittura, lezioni di cucina e corsi di arte della pizza, degustazione di olio d’oliva e vini, tour dei vigneti e corsi dedicati al vino, visite alla riserva di caccia, raccolta di funghi, ricerca di tartufi, road & mountain biking, equitazione. Castelli e dimore storiche può organizzare attività esclusive all’interno del Castello e nel territorio circostante, anche legate al team building, integrando programmi di counseling rivolti a privati ed aziende.

CASTELLO MEDIEVALE


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
 





Siti Internet by InYourLife
CASTELLI E DIMORE STORICHE®
Via Giovan Battista Niccolini, 9
50121 Firenze - Toscana - Italia
Tel. 055.240435 - Cell. 335.5203624
info@castelliedimorestoriche.it

Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati